Nella quotidianità di un’azienda, acquisire nuovi clienti e mantenere i rapporti con quelli esistenti sono fattori chiave per una crescita redditizia. Per supportare ancora di più i collaboratori nella gestione degli ordini, delle vendite e dei clienti, ci sono i software ERP. Questi, infatti, includono varie funzionalità che semplificano le attività imprenditoriali automatizzando determinati processi. Ecco perché un mobile sales assistant può rappresentare un vero e proprio vantaggio competitivo e aiutarti a ottimizzare la redditività della tua impresa.
Gestione delle vendite
I mobile sales assistant sono programmi normalmente realizzati con l’intelligenza artificiale che si occupano di diverse aree di gestione aziendali. Per esempio, scegliendo il software Fluentis ERP, un’intera area sarà dedicata alla Gestione Vendite. Essa si suddivide in diversi moduli per la gestione commerciale. In particolare, l’Area Gestione Vendite del gestionale Fluentis ERP si occupa di:
- offerte clienti grazie al Customer Relationship Management (CRM), che ha l’obiettivo di mantenere i rapporti con la clientela;
- integrarsi con l’area della pianificazione e della progettazione, per avere un quadro completo delle azioni da attuare ogni giorno;
- connettersi all’area contabile, per creare e amministrare i documenti di vendita;
- controllare la gestione, per analizzare i margini di vendita.
Software di Sales Management
In alternativa, Epicor Kinetic offre soluzioni di Sales Management davvero avanzate. Con questo programma è possibile:
- coordinare gli ordini e i preventivi, semplicemente collegando tra loro le vendite, i magazzini e la contabilità;
- facilitare la creazione di preventivi (il ciclo quote-to-cash) migliorando così anche il servizio clienti;
- aumentare le vendite, effettuando stime precise e incrementando l’efficienza degli ordini;
- gestire la domanda, riducendo i tempi di progettazione e approvvigionamento.
Il software di Sales Management di Epicor Kinetic però non è un semplice programma di gestione delle vendite. Esso non si limita solo all’Electronic Data Interchange, ovvero allo scambio di dati informatici, ma controlla anche le transazioni in entrata e in uscita. In questo modo, garantisce l’efficienza del processo e assicura la soddisfazione del cliente.
Mobile
Tutta la gestione avviene facilmente tramite l’uso di dispositivi mobili. Ad esempio, grazie alle tecnologie Windows Mobile e Windows Phone, la funzionalità Mobile degli ERP è in grado di:
- automatizzare la logistica, occupandosi dei processi ripetitivi e meccanici;
- raccogliere i dati dei processi produttivi.
Così facendo, consente di ridurre significativamente gli errori perché i processi sono automatici e l’inserimento dei dati avviene tramite scannerizzazione di codici a barre.