Un software ERP può trasformare significativamente un’azienda, da diversi punti di vista, come la competitività e la produttività. Ma di che cosa si tratta nello specifico? E perché le aziende di piccole, medie e grandi dimensioni dovrebbero implementarlo nella propria quotidianità? Scopri tutte le informazioni su ERPmachine learning sviluppato da SOME.
Gestionale machine learning: perché sceglierlo
Un Entreprise Resource Planning (ERP) è un gestionale creato utilizzando l’intelligenza artificiale e, in particolare, il machine learning. Il machine learning, infatti, può essere considerato un sottoinsieme dell’intelligenza artificiale. I sistemi sviluppati in questo modo, dunque, si basano sull’addestramento dei software grazie all’input di dati e informazioni di vario tipo. Così facendo, essi sono in grado di effettuare diverse attività. Ma ciò che li distingue da altri sistemi informatici è l’aspetto del learning, ovvero dell’apprendimento. Infatti, con il tempo, più dati vengono inseriti nel sistema, migliore sarà il risultato perché il programma è in grado di “imparare” e migliorare partendo da quelle informazioni.
Un ERP machine learning ha diversi vantaggi.
Migliorare il rapporto con i clienti
Questi software sono dotati di Customer Relationship Management (CRM) centralizzati. Ciò significa che hanno la capacità di migliorare il rapporto con i clienti mettendo in atto varie pratiche che consentono di:
- ottimizzare il servizio clienti;
- aumentare la fedeltà;
- massimizzare il valore del cliente nel tempo.
Rendere le vendite efficienti
Grazie alla loro capacità di gestione avanzata, sono in grado anche di aumentare l’efficienza delle vendite. Per esempio, Epicor Kinetic può gestire la catena di fornitura, gli acquisti, le scorte e i magazzini contemporaneamente.
Monitorare le attività
In ogni momento e da ovunque ti trovi, potrai controllare in tempo reale tutte le attività eseguite. Ciò ti permetterà di notare eventuali problemi o situazioni da risolvere in tempi rapidi.
Snellire i processi
Un ulteriore vantaggio dei software ERP è quello di facilitare i processi e gli scambi all’interno dell’azienda. In questo modo, tutte le attività ripetitive saranno svolte dal sistema in modo veloce e automatico. Il vantaggio sarà quindi temporale, perché permette di guadagnare tempo, ed economico, poiché consente di risparmiare risorse umane e materiali.
Occuparsi dell’aspetto fiscale e finanziario
Infine, i gestionali ERP si occupano della gestione finanziaria e fiscale di un’impresa. Permettono così di adempiere a tutti i requisiti richiesti dal Paese in cui operi. Inoltre, software come Epicor sono progettati per gestire la contabilità, le entrate e le uscite, i crediti e i debiti e molto altro ancora.