Il termine job management è usato ormai sempre più di frequente dall’intera comunità di aziende, lavoratori, ditte individuali e piccole e medie imprese per intendere la gestione delle commesse e dei processi. Ma di cosa si tratta nello specifico? Gestire le commesse significa produrre risultati per raggiungere gli obiettivi aziendali. Quindi, il job management non è altro che l’insieme delle pratiche da attuare per pianificare e monitorare la qualità del lavoro e i risultati.
Programmare le attività
Una delle prime azioni da intraprendere è sicuramente programmare le operazioni da svolgere. Stabilire quali commesse hanno la priorità, entro quando svolgerle, ma anche in che modo e da chi: questi sono solo alcuni degli aspetti fondamentali per una buona organizzazione.
Software ERP come Epicor Kinetic sono decisamente utili in questo. Grazie alla loro capacità di pianificazione e di programmazione sono in grado di garantire una maggiore visibilità delle azioni necessarie favorendo così anche il controllo operativo. Inoltre, essi consentono anche di affidare in tempo reale gli incarichi ai diversi collaboratori, per poter programmare a breve e lungo termine tutte le varie attività.
Gestire il tempo
Anche il tempo è un importante fattore della vita quotidiana di un’azienda. Per una gestione delle commesse efficace, infatti, è importante conoscere tutte le scadenze e quando si possono realizzare determinate azioni.
Un software ERP è davvero vantaggioso a questo proposito. Esso ha due vantaggi principali. Da un lato, permette di svolgere le attività in modo molto più rapido, se non immediato, come ad esempio lo scambio dei dati o la comunicazione interna. Dall’altro lato, rende automatiche diverse operazioni che richiederebbero parecchio tempo se fatte manualmente, tra cui l’archiviazione documentale e l’analisi dei dati.
Ottimizzare i costi e le risorse
I programmi ERP proposti da SOME, come Fluentis ERP, permettono inoltre di migliorare la produttività grazie all’uso ottimale delle risorse, che siano le risorse umane o materiali. L’aspetto finanziario può dunque essere gestito facilmente da una sola interfaccia. Per esempio, Fluentis si occupa di diversi tipi di progetti, inclusi quelli:
-
- di servizio, per modificare, integrare e gestire le risorse umane e materiali;
- di produzione.
In quest’ultimo caso, il software collega i documenti logistici a quelli produttivi, riuscendo così a rendicontare i costi. Inoltre, l’ERP è utile anche dal punto di vista finanziario. Ad esempio, si occupa di creare la fatturazione periodica per i servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria.