ERP per la Gestione del Tempo per Aumentare la Produttività

Il time management è un aspetto cruciale dell’attività imprenditoriale. Saper gestire correttamente il tempo ha infatti diversi vantaggi, che vanno dai risparmi in termini di denaro a una migliore produttività da parte del personale. Quello che negli ultimi anni sta supportando significativamente le aziende nella gestione del proprio tempo per aumentare la produttività è l’utilizzo di sistemi ERP. Un Entreprise Resource Planning è un software con cui è possibile gestire e integrare tutte le attività imprenditoriali, come:

  1. la pianificazione;
  2. la produzione;
  3. la logistica;
  4. la distribuzione.

Time management: cosa significa e come migliorarlo

Il termine time management, in italiano gestione del tempo, si riferisce alla pianificazione delle attività lavorative in modo da svolgerle al meglio. Si tratta di una competenza davvero importante che non solo apporta benefici alla produttività, ma ha effetti positivi anche tra i collaboratori. Infatti, sono stati registrati significativi cali di stress nelle aziende in cui è stata migliorata la gestione del tempo. Soprattutto recentemente, il ritmo della vita, anche in ambito lavorativo, è diventato sempre più frenetico e, a volte, può essere difficile stare dietro a tutti i cambiamenti che si verificano. Per questo motivo, una soluzione è quella d’implementare sistemi di gestione del tempo, come i software ERP.

Il gestionale Fluentis ERP

Se stai cercando un programma che ti consenta di controllare tutte le attività della tua azienda, Fluentis ERP è il gestionale d’azienda tecnologicamente avanzato che fa al caso tuo. Infatti, in automatico questo sistema può occuparsi di diverse attività solitamente lunghe e ripetitive. Per esempio:

  1. l’archiviazione dei dati e lo scambio degli stessi all’interno dell’azienda;
  2. l’analisi e la creazione di opportunità di business su potenziali clienti e su quelli già acquisiti;
  3. la raccolta degli ordini e la gestione del personale.

Epicor Kinetic: il software per il settore manifatturiero

Un altro programma ERP gestito da SOME è Epicor Kinetic. Similmente a Fluentis, anche Epicor può svolgere tutte le attività quotidiane per migliorare la gestione del tempo ed è indirizzato in particolar modo a tutte le imprese, anche multinazionali, che operano nel settore della manifattura.

Grazie alla sua capacità di migliorare i processi e gestire l’intera catena di approvvigionamento, è un ottimo strumento di time management che consentirà ai tuoi collaboratori di lavorare in un ambiente più flessibile. Ad esempio, installando questo software assisterai a:

  1. l’agevolazione dello scambio di dati;
  2. la gestione dei progetti per evitare eventuali ritardi o scostamenti;
  3. una migliore pianificazione e progettazione delle operazioni aziendali.