Al giorno d’oggi, sempre più imprese sono formate da varie realtà aziendali, che collaborano e si aiutano a vicenda. Ragion per cui, a volte, può essere complicato gestire tutte le operazioni, ad esempio a causa della distanza fisica o temporale d’impianti che si trovano in paesi o continenti diversi.
Per far fronte a questo e aiutare le multinazionali e le imprese in generale sono stati sviluppati sistemi gestionali che permettono di semplificare le operazioni, rendendo la gestione molto più flessibile e automatizzando diversi processi. In particolare, si tratta dei software Entreprise Resource Planning, conosciuti soprattutto con l’acronimo ERP. Questi programmi consentono di gestire e facilitare diversi aspetti in un’azienda, come:
- la comunicazione;
- lo scambio d’informazioni e di dati;
- gli ordini e i clienti;
- le analisi e i report.
Multicompany management: facilitare la gestione multiaziendale
Il multicompany management è la gestione centralizzata di un’azienda. Essa include tutte quelle attività che mirano a supervisionare le aziende che rispondono a un’unica società. Infatti, se possiedi due o più imprese collegate tra loro, con i sistemi ERP potrai facilmente gestirle ottimizzando i tempi e massimizzando i profitti.
Comunicare in modo efficace
Per svolgere le attività aziendali in modo corretto e veloce, la comunicazione deve essere facile e immediata. I sistemi ERP, come Epicor Kinetic di Epicor ERP, consentono di connettersi da ogni parte del mondo da qualsiasi dispositivo portatile, per poter comunicare con tutti gli altri collaboratori in tempo reale.
Scambiarsi dati e informazioni
Allo stesso modo, anche lo scambio dei dati è facilitato. Ogni azione eseguita viene registrata dal software, così che tutti i collaboratori possano essere informati su ciò che avviene in ogni momento.
Gestire gli ordini e i clienti
I software ERP semplificano significativamente i rapporti con i clienti, in particolare il cosiddetto Customer Relationship Management (CRM). Il CRM infatti è una strategia che prevede azioni concrete per migliorare il rapporto con la clientela, come l’ascolto attivo e la risposta alle esigenze dei clienti, la comunicazione costante tramite e-mail o newsletter, e molto altro ancora.
Effettuare le analisi e i report
Infine, per facilitare ulteriormente la gestione multiaziendale è possibile ricorrere ad analisi e report. Questi due strumenti sono molto utili per osservare l’andamento delle società e tenere d’occhio ogni anomalia o incongruenza. Anche in questo caso, i software ERP possono occuparsene, presentando su richiesta un documento che riepiloga ogni attività passata e permette di effettuare valide previsioni sulle azioni da intraprendere in futuro.