Gestire diversi siti aziendali contemporaneamente può essere una vera e propria sfida. Ci sono tuttavia alcune strategie da mettere in atto per migliorare il multiside management e raggiungere il successo. Esistono infatti vari aspetti da non sottovalutare, tra cui:
- la comunicazione;
- la gestione dei vari impianti, reti e magazzini;
- l’utilizzo della tecnologia per svolgere diverse azioni fondamentali, come lo scambio di dati e il monitoraggio del budget.
La comunicazione
Innanzitutto, è di primaria importanza favorire la comunicazione tra i diversi siti. Una comunicazione è efficace se tutti coloro che ne prendono parte condividono gli stessi obiettivi e hanno la medesima vision aziendale.
Per questo, il multiside management deve considerare tutti i vari operatori e collaboratori che, anche se si trovano lontani e in diverse parti del mondo, devono poter comunicare in modo semplice e rapido. Ad esempio, può avvenire attraverso chat in tempo reale o notifiche istantanee.
La gestione
In secondo luogo, anche la gestione nella sua totalità deve funzionare correttamente. Ci sono software che permettono di gestire l’intero flusso di attività nella stessa interfaccia e che includono diverse funzionalità per migliorare l’efficienza e la produttività aziendale.
Inoltre, un programma di gestione multi-side consente anche di gestire tutti gli impianti e i magazzini da un’unica piattaforma. Per esempio, potrai visualizzare gli ordini e le attività e programmare tutto ciò che deve essere fatto nei diversi siti.
La tecnologia
Infine, ogni impresa dovrebbe imparare a sfruttare correttamente la tecnologia a proprio vantaggio. Sono infatti moltissimi gli utilizzi che se ne possono fare in diverse attività aziendali.
Scambio di dati
Strettamente collegato all’aspetto comunicativo, lo scambio di dati è indispensabile per sapere tutto ciò che avviene o che avverrà nel contesto aziendale. In questo modo, i tuoi team potranno collaborare in modo fluido, ovunque siano. I software ERP, come Epicor Kinetic di Epicor ERP, possono essere di grande aiuto per interscambiare informazioni all’interno dell’azienda.
Monitoraggio del budget
Anche la gestione del budget è fondamentale per il multiside management. Proprio in quelle realtà imprenditoriali molto grandi e sviluppate a livello internazionale, le spese devono essere tracciate istantaneamente per permettere ai vari progetti di essere svolti correttamente. Le entrate e le uscite devono comparire in modo chiaro per poter essere confrontate con il budget stabilito e intervenire in caso di discrepanze.
Archiviazione dei dati
Infine, tutto ciò che avviene all’interno dell’azienda deve essere salvato e archiviato. Questo aspetto è cruciale perché consente di tenere sotto controllo ogni attività e di poter eseguire eventuali indagini interne, se necessario. Ma non solo. L’archiviazione dei dati consente ai programmi ERP anche di eseguire delle analisi e dei report per effettuare le previsioni sull’andamento dell’azienda.