Ottimizza la Tua Produzione con il Metodo 5S Lean

Migliorare la produzione aziendale è uno dei fattori chiave per ottenere diversi benefici, tra cui l’aumento del fatturato e della produttività. Per farlo, oltre ai sistemi di gestione aziendale, come quelli proposti da SOME, sono stati studiati anche diversi metodi basati su processi specifici da mettere in pratica passo passo. Questi, applicati alle varie realtà aziendali, possono garantire una vera e propria ottimizzazione produttiva.

Una metodologia sempre più utilizzata dalle imprese è il cosiddetto metodo 5S lean, creato in Giappone alla fine degli anni 1960 dall’azienda Toyota. Questo metodo si basa appunto sull’applicazione, sotto forma di fasi, di cinque termini che iniziano con la lettera S e comporta diversi vantaggi, tra cui:

  1. la riduzione degli sprechi;
  2. la sicurezza aziendale;
  3. l’aumento della produttività;
  4. il miglioramento dell’ambiente lavorativo.

Separare

Seiri, in giapponese, significa separare. Di conseguenza, il primo passo è quello di separare ciò che è utile da ciò che non lo è. Come? Sbarazzandosi di tutto il superfluo e l’inutile che impieghi nel processo lavorativo.

Per esempio, ti basterà identificare tutti quegli oggetti, strumenti o altre informazioni che non servono davvero alla tua attività e gettarli. In questo modo, il tuo ambiente lavorativo sarà più libero e tu potrai concentrarti maggiormente sugli aspetti davvero importanti.

Sistemare

In giapponese Seiton corrisponde al termine sistemare o riordinare. Questa seconda voce ti aiuta a ricordare di mettere in ordine tutto ciò che è fuori posto.

Rendendo facilmente visibili gli oggetti e gli strumenti utili (selezionati quindi nella prima fase, Seiri), ridurrai anche il tempo di ricerca degli stessi. Inoltre, aumenterai la sicurezza della tua impresa poiché il rischio di perdere o smarrire qualcosa calerà significativamente.

Spazzare

La pulizia è la terza fase del 5S lean. In giapponese, si parla di Seiso quando si fa riferimento all’atto dello spazzolare, del detergere e del lavare in generale. Se applicato all’ambiente lavorativo, consente di operare in un contesto lindo e ordinato, in cui sarà molto più piacevole trascorrere le proprie giornate.

Standardizzare

Seiketsu è l’arte del sistematizzare o standardizzare. In questa fase, dovrai imparare a ripetere i primi tre step, perché diventino facilmente una routine da seguire e continuare ad applicare nel tempo.

Sostenere

Infine, l’ultimo passo è Shitsuke, ovvero la pratica del mantenere ciò che è stato fatto in precedenza. Per farlo, è necessario che diventi un’abitudine per tutti i tuoi collaboratori. Ad esempio, puoi creare una cultura aziendale facile da seguire oppure proporre corsi di formazione per tutti i dipendenti basati sul metodo 5S lean.