AI: la tecnologia che cambia la gestione dei processi aziendali

L’intelligenza artificiale, spesso indicata come IA o AI dall’acronimo inglese Artificial Intelligence, sta prendendo sempre più piede in moltissimi ambiti. Uno di questi è l’economia. Infatti, tante imprese, che siano di piccole, medie o grandi dimensioni, hanno deciso di implementare sistemi AI nei loro processi. I benefici a cui hanno assistito sono stati diversi, dall’aumento della produttività all’ottimizzazione dei costi e delle risorse.

In particolare, esistono specifici software (gli AI ERP) sviluppati con l’uso dell’intelligenza artificiale che comportano parecchi vantaggi. Ecco come cambiare la gestione dei processi aziendali con la tecnologia AI.

ERP e intelligenza artificiale

Un ERP – Enterprise Resource Planning – è un programma che si occupa dell’intera gestione aziendale. Tra le sue funzionalità, ci sono la pianificazione, la produzione, la logistica e la distribuzione delle attività che ogni giorno devono essere svolte.

In questo contesto, un sistema di intelligenza artificiale può significativamente semplificare la vita dei collaboratori, da vari punti di vista.

Automatizzazione dei processi

Uno degli aspetti significativi degli AI ERP è la capacità di eseguire in automatico diversi processi, che vanno dalla gestione del magazzino alla finalizzazione degli ordini. Ma non solo. Anche l’aspetto fiscale può essere gestito interamente dal software ERP. Per esempio, Epicor Kinetic è uno dei programmi sviluppati da SOME che offre la funzionalità di gestione finanziaria aziendale.

Sviluppo dell’efficienza operativa

Grazie alla loro abilità di apprendimento, i sistemi AI ERP sono in grado di adattarsi alle informazioni ricevute e migliorare. In questo modo, riescono a ottimizzare anche l’efficienza operativa perché i processi vengono eseguiti sempre meglio.

Pianificazione facilitata

Un altro aspetto importante è la possibilità di pianificare nel dettaglio tutte le attività. Infatti, i sistemi di intelligenza artificiale riescono a produrre, da informazioni di base, quadri completi su come strutturare i vari progetti all’interno di un’azienda. Così, avrai maggiore controllo e visibilità su tutti gli aspetti importanti, come la produzione, la domanda e l’offerta e la gestione dei vari impianti o magazzini.

Risparmio di tempo e denaro

Inoltre, l’intelligenza artificiale consente di risparmiare anche in termini di tempo e denaro. Data l’automatizzazione della maggior parte dei processi, i tuoi collaboratori non saranno più sottoposti a lunghi periodi di stress dovuto a scadenze serrate o a un numero troppo alto di attività. Infatti, con l’AI, molte di queste, soprattutto quelle ripetitive e che non richiedono tanti controlli, saranno svolte in automatico.

Da un punto di vista finanziario, tutto ciò che prima veniva svolto da vari dipartimenti ora può essere fatto da un unico programma. Intanto, i dipendenti possono concentrarsi su altre attività più importanti e delicate.